La Produzione

L’attuale sede di Mornago – 6.000 mq dedicati a produzione, uffici e logistica – ospita un sistema produttivo integrato che dalla torcitura e orditura del filo arriva sino alla siliconatura passando per tessitura e cimatura.

La tessitura
Con una produzione di 180 ton/anno e 30 telai, il parco macchine spazia dai super moderni Jacquardtronic (JL65/1F) per pizzi leggeri e raffinati ai moderni Textronic (TL66/1/24), per articoli di maggior consistenza e vestibilità, sino ai tradizionali telai raschel per la produzione di balze per autoreggenti e basi da ricamo. Su ognuna di queste tecnologie SIVA utilizza specifici brevetti per creare valore aggiunto in termini di tecnicità e stile.La cimatura
SIVA vanta un reparto moderno e ad alta efficienza, con macchinari all’avanguardia specificatamente sviluppati e modificati per la cimatura del pizzo.

La collaborazione di Fulgar con SIVA dura ormai da alcuni decenni, periodo che ha visto la crescita di entrambe le aziende. Un percorso analogo fatto sì di crescita, ma anche di momenti difficili, che hanno chiamato le nostre realtà a scelte altrettanto difficili, contribuendo a rafforzare la collaborazione e il rapporto fornitore/cliente e trasformandolo in sinergia attiva, evoluzione indispensabile per affrontare le sfide future. SIVA si pone tra le aziende leader del settore e come tale è sempre proiettata all’innovazione. Poter annoverare SIVA tra i nostri clienti è per noi motivo di orgoglio.
Paolo Ferrari, Fulgar, Sales ManagerCimaturaHyosung è fornitore di SIVA da molti anni. La collaborazione è ottima: SIVA è un cliente serio, che pone particolare attenzione ai suoi fornitori, e il rapporto non si riduce mai solo a quotazione prodotto e ordine del filo. La varietà (intesa come numero e tipologia) di pizzi prodotti e la fascia alta di mercato in cui si colloca SIVA ci ha permesso negli anni di migliorare il nostro prodotto. Nei diversi incontri con altre realtà produttive europee, poter annoverare SIVA tra i nostri clienti ci ha aperto la strada a nuove collaborazioni. La nostra casa madre è asiatica e ben conosce la capacità creativa delle aziende italiane: essere fornitori di Siva, per Hyosung, è un esempio da portare anche nel mercato del Far East.
Luigi Branca, Hyosung, Sales & Technical Manager

I «must» di SIVA
In 50 anni, molteplici prodotti hanno caratterizzato le collezioni SIVA. Due esempi su tutti, che rappresentano il passato e il presente. Il brevetto AUTOSOFT per molti anni ha identificato una specifica tipologia di prodotto con elasticità differenziata, studiata per consentire ai confezionisti di creare modelli senza l’applicazione di elastici di rifinitura. Nata nel 2012 e tuttora serie di punta, SIVALENCIENNE si rinnova in linea con i temi stagionali, mantenendo i suoi tratti distintivi di leggerezza, raffinatezza, morbidezza. Realizzati con filati ad alta torsione, il 40% più sottili, i pizzi Sivalencienne – sia jacquardtronic che textronic – presentano caratteristiche di trasparenza che ricordano le lavorazioni di filigrana.

La siliconatura
Inglobato in SIVA nel 2013, il reparto è stato rinnovato e potenziato con una nuova linea per la spalmatura di silicone bi-componente. Recentemente è stato sviluppato, in collaborazione con il fornitore partner di materia prima, un nuovo silicone tri-componente per il settore hosiery medicale. Alle lavorazioni su richiesta del cliente, si affiancano il taglio in paia e la confezione in anelli. SIVA lavora balze in pizzo ed elastiche dai 3 ai 30 cm di altezza.Lavoriamo con SIVA da quasi 10 anni. Insieme sviluppiamo nuove tecnologie e siamo entusiasti della relazione tra le nostre aziende, che si basa sulla reciproca fiducia – un vero valore aggiunto per noi nella quotidiana gestione del business. Ciò che colpisce di SIVA è la flessibilità e la costante volontà di innovare, proponendo al cliente sempre nuovi prodotti. Noi forniamo strumenti e supporto: la loro creatività fa il resto, perché hanno la capacità di riconvertire i loro processi per creare il prodotto giusto in linea con le richieste del cliente. Per noi è sempre un piacere lavorare su nuovi progetti con SIVA!
Pierre Defaux, Bluestar Silicones, Global Business Manager Textile Coating

SIVA è un fornitore affidabile ed è un piacere collaborare con il suo staff professionale, sempre disponibile e aperto a nuove idee. La nostra collaborazione, che dura da molti anni, ha portato dei risultati ottimali, nonostante le difficoltà attuali dei mercati. SIVA è ad oggi uno dei nostri più importanti fornitori di balze siliconate per calze autoreggenti; in un futuro prossimo, ci auguriamo di inserirlo anche tra i fornitori di pizzo per il nostro nuovo progetto Conte Lingerie.
Dmitriy Bayko, Conte, Owner & Founderimg-tecn-prod-siva-4